Il Dott. Andrea Lisa, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, inizia la sua collaborazione con lo IEO, il prestigioso Istituto Oncologico Europeo di Milano. Qui metterà a disposizione dei malati oncologici la sua esperienza professionale. Ha inizio così un capitolo nuovo nella sua già intensa vita professionale, nonostante la giovane età e noi di Politerapica lo raccontiamo con orgoglio.
Lo conosciamo infatti da anni. E’ uno dei nostri specialisti nell’ambito del progetto Medicina Vicina. Esegue visite specialistiche e prestazioni di piccola chirurgia ambulatoriale. Non solo quelle di chirurgia estetica. A lui affidiamo tutti i piccoli interventi nelle zone visibili del corpo, in particolare sul viso. E siccome lui è proprio un artista, tutti i pazienti sono contenti del suo lavoro. Noi infatti diciamo che i suoi sono ricami e non interventi.
E’ un professionista scrupoloso e molto preparato ed è anche una persona simpatica, calorosa ed accogliente. Tutti si trovano bene con lui, non solo i pazienti. Lui è anche sempre disponible e attento. Fa infatti parte dell’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma di Politerapica che ha contribuito a ideare e a far nascere.
Dott. Andrea Lisa – Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Il Dott. Andrea Lisa si è laureato a pieni voti e con lode, in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Milano. Qui ha poi conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.
E’ stato allievo di Marco Klinger. Questi è uno dei nomi più prestigiosi a livello internazionale nella Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Un clinico che ricopre il ruolo di Direttore di Cattedra Universitaria e quello di Direttore di Unità Operativa. Nel corso della sua formazione, Andrea Lisa ha anche trascorso periodi di studio e affiancamento presso diverse strutture straniere. E’ stato in Finlandia, Australia, Svezia e Gran Bretagna.
Durante il percorso formativo si è occupato anche di attività scientifica. Ha svolto molti lavori di ricerca pre-clinica e clinica nell’ambito della chirurgia plastica ricostruttiva, estetica e rigenerativa. E’ anche autore di più di 30 pubblicazioni di rilievo internazionale.
Esperienza professionale
Nel corso della sua attività professionale, il Dott. Lisa ha maturato una significativa esperienza. Si è occupato a fondo di ricostruzione mammaria. In particolare, mediante l’impiego di espansori o protesi a seguito di chirurgia oncologica. Sono tecniche che ha praticato anche nella gigantomastia mammaria, nel trattamento di malformazione mammaria e del seno tuberoso. Si è occupato anche di patologia cutanea oncologica. In particolare del trattamento chirurgico del melanoma, del carcinoma spinocellulare e del carcinoma basocellulare.
Il suo impegno nella patologia cutanea benigna non è stato da meno. Allo stesso modo si è occupato del trattamento di esiti dell’obesità, del tissuto cicatriziale e di esiti da ustione. Infine, ha curato con attenzione anche la chirurgia estetica.
In pochi anni, il nostro specialista si è fatto apprezzare da colleghi e pazienti. A lui riconoscono il grande impegno e un’abilità non comune.
Andrea Lisa inizia la collaborazione con lo IEO
Ora il Dott. Lisa inizia una nuova avventura. A breve, farà parte della Divisione di Chirurgia Riscostruttiva dello IEO, diretta dal Dott. Mario Rietjens, anche lui clinico di fama internazionale. L’Istituto Europeo di Oncologia considera la salute della persona nel senso più ampio. Non si prende cura solo di quella fisica ma anche di quella psicologica e relazionale. In questa visione, la Chirurgia Ricostruttiva è importante. Aiuta a ritrovare la capacità di convivere col proprio corpo anche dopo un intervento difficile.
La scelta di effettuare l’intervento di chirurgia plastica gioca un ruolo molto importante nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da tumore, si legge infatti nel sito della Divisione.
Gli specialisti della Divisione collaborano strettamente con i colleghi della Divisione di Oncologia Medica e dell’Unità di Psiconcologia. Con loro prendono in carico il paziente. Scelgono insieme a lui la strategia terapeutica migliore. Qui l’approccio è multidisciplinare.
Andrea Lisa inizia la collaborazione con lo IEO e Politerapica è orgogliosa
Tutta Politerapica si stringe intorno al Dott. Andrea Lisa e si congratula con lui per l’importante traguardo che sta raggiungendo. I nostri specialisti e i nostri terapisti che da tempo collaborano con lui sanno quanto preziosa sia la sua professionalità. I nostri collaboratori amministrativi e di segreteria sanno quanto sia contagiosa la sua allegria e calda la sua simpatia.
Siamo orgogliosi per lui e un po’ anche per noi.
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti, tel. 035.298468.