Fincopp Lombardia e Ordine dei Medici di Bergamo, insieme, per parlare di incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico ai medici e con i medici. Questo è stato il senso dell’incontro che Fincopp Lombardia ha tenuto il 13 Ottobre 2021, presso la sede dell’Ordine.
Salutiamo la notizia con piacere e con attenzione. Noi che ci occupiamo di prevenzione, diagnosi e cura di incontinenza e disturbi pelvici sappiamo quanto sia importante un evento come questo.
In realtà, Fincopp Lombardia e OMCeO avevano pensato a questa iniziativa già molto tempo fa. A Novembre 2019, la nostra associazione (che rappresenta i pazienti che soffrono di disturbi pelvici) aveva tenuto un convegno a Seriate. L’occasione era la presentazione del 2° Libro Bianco dell’Incontinenza. Ai lavori aveva partecipato anche un rappresentante dell’Ordine. Durante la discussione, aveva proposto di tenere un incontro su questo tema, rivolto ai medici.
Poi… è scoppiato il Covid
Fincopp Lombardia aveva colto al volo il suggerimento e proposto un incontro con un programma ricco. L’Ordine lo aveva accettato e era stata fissata la data del 20 Marzo per tenere l’evento. Poi… è scoppiato il Covid. Hanno dovuto rimandare una prima volta. Convinti della bontà dell’iniziativa, hanno poi fissato un’altra data per Novembre. Anche in quell’occasione era stato necessario rimandare. E poi un’altra volta ancora. Fino a Mercoledì 13 Ottobre. Questa volta ci sono riusciti.
E’ stato svolto lo stesso programma di allora, con gli stessi obiettivi, chiari già nel titolo del corso-convegno: Incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico. Un tema multidisciplinare.
Un tema multidisciplinare
L’incontinenza è un tema multidisciplinare come lo sono le altre disfunzioni del pavimento pelvico. E’ infatti impossibile pensare che quanto accade ad una sua parte non riguardi le altre. E sul pavimento pelvico insistono diversi apparati strettamente connessi tra loro. L’apparato urologico è connesso con la parte finale dell’apparato digerente. Parliamo del colon-retto e dell’ano. Allo stesso modo, l’apparato ginecologico è connesso all’uno e all’altro. Questi hanno in comune nervi e muscoli. Tutto su un’area di dieci centimetri circa.
L’Urologo per l’apparato urinario e per l’apparato genitale meschile. Il Ginecologo per l’apparato genitale femminile. Il Procotologo per il colon-retto. E poi il neurologo per i nervi e il fisiatra per gli equilibri posturali. Senza parlare di infermiere, ostetrica e fisioterapista per le terapie riabilitative. E’ necessario che lavorino insieme in modalità multidisciplinare. Così come è necessario che lavori con loro anche lo psicologo.
Sappiamo la grossa sofferenza emotiva e relazionale di chi soffre di disfunzioni pelviche. Parliamo di una sofferenza che ha bisogno di essere curata di per sé. Ma che ha bisogno di essere curata anche per sostenere il percorso di diagnosi e cura che il paziente deve affrontare per superare l’incontinenza o le disfunzioni del pavimento pelvico.
Fincopp e Ordine dei Medici di Bergamo insieme. In presenza.
Si è trattato del primo evento formativo in presenza, all’Ordine di Bergamo, dopo il Covid. E’ stato un momento significativo anche per questo. Ha aperto l’incontro la Dott.ssa Eugenia Belotti, Vicepresidente di OMCeO Bergamo. E’ stato quindi proiettato un videomessaggio di saluto del Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Pasquale Intini, Vicepresidente di Fincopp Lombardia ha introdotto i lavori. Quattro specialisti che fanno parte del Comitato Scientifico di Fincopp Lombardia hanno quindi presentato le loro relazioni. Diciamo con orgoglio che tre di questi collaborano anche con Politerapica nel progetto Medicina Vicina.
Ha cominciato Oreste Risi che ha parlato dell’incontinenza e delle disfunzioni urinarie. E’ quindi intervenuto Michele Parodi che ha parlato delle disfunzioni ginecologiche. E’ stata poi la volta di Marco Bianchi che ha relazionato sull’incontinenza e le disfunzioni proctologiche. L’ultimo intervento è stato quello che ha ricondotto l’argomento al dramma umano, psicologico e relazionale di chi soffre di questi disturbi. Lo ha tenuto Valeria Perego che ha posto l’accento su una dimensione del dolore che deve essere trattata al pari di quella fisica. Non a caso, la definizione di salute dell’OMS cita in modo chiaro lo stato di completo benessere psicologico e sociale a fianco di quello fisico.
Fincopp e Ordine dei Medici di Bergamo insieme. Dovevano terminare per le 22,00
Era previsto che i lavori si concludessero per le 22,00. Hanno finito alle 23,15. Come abbiamo detto, si è trattato del primo evento formativo in presenza all’OMCeO dopo il Covid. L’evento si è tenuto nella Sala Assemblee che l’Ordine ha intitolato alla Dott.ssa Eleonora Cantamessa. Venticinque i professionisti che hanno partecipato ai lavori nella sala la cui capienza era limitata a trenta posti a causa del Covid.
Tutti sono stati attenti e partecipi. Molte le domande poste e molte le dichiarazioni di apprezzamento e i ringraziamenti.
Crediamo che siano stati trasmessi nel modo giusto i messaggi che volevano trasferire. Tra questi, quello dell’importanza del ruolo del Medico di Medicina Generale nel team multidisciplinare che si deve occupare dei disturbi del pavimento pelvico, dalla prevenzione, alla diagnosi, cura e sostegno.
La Dott.ssa Giulia Capriotti ha curato l’evento per l’Ordine di Bergamo. Ha voluto informare l’associazione di avere ricevuto commenti positivi. Fincopp Lombardia ha chiamato il Dott. Guido Marinoni, Presidente di OMCeO Bergamo per ringraziare dell’ospitalità. Ha voluto lui ringraziare l’associzione e l’ha invitata a proporre altre iniziative di questo genere.
Crediamo che lo faranno.
Qui di seguito condiviamo con piacere una selezione delle foto dell’evento.