fbpx

Il logopedista degli adulti ha un grosso lavoro

29 Marzo 2022
Il logopedista degli adulti

Il logopedista ha un grosso lavoro da fare per i problemi degli adulti. Questi sono disturbi con nomi complicati ma il loro significato è facile da comprendere per tutti. Si chiamano afasia, disfagia, disartria.  Vogliono dire perdita della capacità di deglutire o di usare correttamente il linguaggio. A questo tema, l’Eco di Bergamo dedica un articolo sulla sua Pagina della Salute. Lo ha pubblicato il 27 Marzo. Lo ha curato la Dott.ssa Benedetta Carrara, Logopedista in Politerapica, nell’Ambulatorio Logopedia Adulti.

Lo potete scaricare qui: L’Eco di Bergamo – 27.03.2022 – Logopedia adulti – Def

Dalla afasia alla disfluenza. Gran lavoro per il Logopedista

Già dal titolo dell’Eco si comprende che l’attività del logopedista è notevole. Sono molti, infatti, i disturbi che tratta per persone di qualsiasi età. E proprio su questo punto si sofferma il sottotitolo che lo definisce “una figura professionale che non aiuta solo i bambini o i ragazzi, ma anche persone di ogni età, compresi gli anziani“.

Il fatto è che “Quando si parla di logopedia si tende a pensare a una disciplina che si occupa solo di bambini e ragazzi ma non è esatto“.  Lo dice in modo chiaro la Dott.ssa Carrara la quale aggiunge che “la logopedia previene e tratta disturbi e patologie che coinvolgono la comunicazione, il linguaggio e la deglutizione. E se ne occupa in età evolutiva, adulta e geriatrica. Lungo tutto il corso della nostra vita, infatti, possono verificarsi diversi eventi che hanno conseguenze di interesse logopedico“.

In qualsiasi fase della vita

Spiega Benedetta Carrara che “in qualsiasi fase della vita può accadere di perdere la capacità di deglutire o quella di usare il linguaggio correttamente, come conseguenze di traumi cranici dovuti, per esempio, a incidenti stradali. Questi disturbi possono emergere anche in seguito a eventi vascolari, come l’ictus, o come conseguenza di interventi chirurgici. Non dimentichiamo poi la pandemia da Covid con i lunghi periodi di intubazione. Anche questi infatti possono causare problemi“.

Aggiunge che “vi sono poi disturbi della voce che possono derivare da polipi, edemi, noduli o altre patologie oltre che da scorrette abitudini. Ultimi ma non meno importanti, in una società in cui cresce l’invecchiamento, sono i disturbi derivati dal solo avanzare dell’età o da patologie senili. Con gli anni, infatti, può succedere che venga meno la capacità di deglutire e di utilizzare correttamente il linguaggio“. E precisa che “i disturbi che abbiamo elencato rientrano nelle patologie di interesse logopedico e, in termini medici si chiamano disfagia, afasia, disfonia, disartria e disfluenza”.

Sono tutti disturbi che possono quindi riguardare l’età adulta. Si spiega così come la logopedista non aiuti solo bambini e ragazzi ma persone di ogni età, compresi gli anziani“. E detto dalla Dott.ssa Benedetta Carrara, che ha scelto di occuparsi soprattutto di logopedia per adulti, questa è una certezza.

Il logopedista degli adulti ha un grosso lavoro

Il logopedista degli adulti ha un grosso lavoro, dunque. Lo svolge però nel modo più efficace quando lavora in équipe con altri professionisti.

Queste patologie e le difficoltà che portano con sé pesano sulla qualità della vita di chi ne soffre e di chi gli vive accanto“, prosegue la dott.ssa Carrara. “La riabilitazione logopedica è essenziale e agisce in modo efficace come parte di un team composto anche da Otorinolaringoiatra, Neurologo, Psicologo e Fisiatra. Si rivolge alla persona nella sua interezza e non solo alla patologia in senso stretto. Esegue valutazioni strumentali e diagnostiche e condivide col paziente e la famiglia un piano di trattamento che prevede sedute di riabilitazione e rieducazione logopedica. E’ nel percorso fatto di sedute, consigli e supporto, che si gioca buona parte del successo della terapia personalizzata e incentrata sul paziente e sulla sua famiglia”.

Proprio così funziona l’Ambulatorio Logopedia Adulti di Politerapica!